GESTIRE (E NON SUBIRE) L’AUDIT DELL’AUTORITÀ COMPETENTE SULL’OSA

Il prossimo 7 marzo si terrà a Milano il primo seminario del ciclo In-Formare, la qualità del cibo a convegno dedicato ai controlli ufficiali presso le aziende alimentari: “Gestire (e non subire) l’audit dell’autorità competente sull’OSA”, organizzato da OM Editoria Formazione Comunicazione con la collaborazione scientifica di Lex Alimentaria Studio Legale.

L’audit è l’innovativo strumento di controllo di conformità dell’OSA a disposizione della autorità competente, come previsto dal Pacchetto Igiene. Per le sue particolarità, questa “tecnica di controllo” si presta a essere momento di crescita e confronto tra l’impresa e il controllo ufficiale a patto che se ne conoscano finalità e modalità di esecuzione.

Il seminario, di cui l’avv. Pisanello (Lex Alimentaria Studio Legale) è responsabile scientifico, mira a fornire gli strumenti pratici per lo sviluppo di un approccio proattivo dell’impresa alimentare e dell’OSA (operatore settore alimentare) verso gli audit svolti dalle autorità sanitarie nell’ambito dei controlli ufficiali.

Il seminario si articola in otto ore, di cui sei di formazione frontale e due di simulazione. Dopo una preliminare introduzione sul sistema normativo relativo ai controlli di conformità del prodotto e del processo alimentare sul mercato europeo, si forniranno le principali linee guida su come devono essere svolti gli audit. In questo contesto, precisati diritti e obblighi dell’OSA e del controllo ufficiale, si procederà a una simulazione pratica che consentirà ai partecipanti di rafforzare le conoscenze apprese.

Programma dei lavori

mattina

  • OSA e imprese alimentari, quali responsabilità?

Daniele Pisanello – Lex Alimentaria Studio Legale – Bologna e Lecce

 

  • Il controllo ufficiale degli alimenti e l’audit nel quadro della legislazione alimentare

Claudio Biglia – Veterinario pubblico, Daniele Pisanello – Lex Alimentaria Studio Legale – Bologna e Lecce

 

  • La conduzione dell’audit di sicurezza alimentare ai sensi del regolamento (CE) n. 882/2004 e del regolamento n. 854/2004

Claudio Biglia – Veterinario pubblico

 

pomeriggio

  • Gli esiti dell’audit e i follow up

Claudio Biglia – Veterinario pubblico

 

  • Simulazione di un audit

Claudio Biglia – Veterinario pubblico

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: clicca qui

Condividi
Articoli recenti
Contattaci

Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla privacy policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
error: Contenuto protetto !