20
Giu2019

CONVEGNO AIAB-ICQRF “COS’E’ BIOLOGICO AL 2020: SISTEMA DI CONTROLLO E CERTIFICAZIONE”, 27 GIUGNO, ROMA

È con grande piacere che segnaliamo il convegno “Cos’è Biologico al 2020: il sistema di controllo e certificazione”, organizzato da AIAB e ICQRF, in collaborazione con ASSOCERTBIO, Associazione Nazionale degli Organismi di Controllo e Certificazione del Biologico, che si terrà il 27 giugno presso la Sala di Virgilio di ICQRF, via Quintino Sella n.42, Roma.

Il Convegno costituisce un momento importante per formulare una riflessione a distanza di quasi un anno dalla data di entrata in vigore del D.lgs. n. 20/2018, Disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica.

Il sistema di controllo e certificazione del biologico ha vissuto e tuttora attraversa una fase di grandi stimoli provenienti da più livelli: dal contributo delle Regioni al Programma nazionale di vigilanza, al ruolo degli Organismi di Certificazione, e dei tecnici ispettori. Il programma del convegno prevede anche una riflessione sulle novità in arrivo col Regolamento (UE) n. 848/2018, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e  che abroga il Regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio.

In questa cornice si inserirà anche l’intervento dell’Avv. Pisanello, fondatore dello studio Lex Alimentaria, incentrata su la “Analisi giuridica del D.lgs. n. 20/2018”. Questo decreto, infatti, presenta diverse criticità che riguardano sia l’organismo di controllo, autorizzato dal ministero, alla certificazione del biologico, sia l’azienda certificata.

Condividi

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.
Articoli recenti
Contattaci

Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla privacy policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
error: Contenuto protetto !