29
Mag2015

Metrologia Legale dei preimballati: seminario a Roma 17 giugno

Si terrà il 17 giugno in Roma, presso BEST WESTERN BLU HOTEL ROMA (Largo Domenico De Dominicis 4) il seminario gratuito dedicato alla metrologia legale degli alimenti preimballati, organizzato da Mettler Toledo, Lex Alimentaria Studio Legale e dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio.  

Il seminario rientra tra le attività formative di Lex Alimentaria Studio Legale, erogate in regime di riconoscimento dei crediti formativi ai sensi del Regolamento per la formazione professionale continua in attuazione dell’art. 7 del D.P.R. 7-VIII-2012, n. 137 dei tecnologi alimentari (4CF) 

La legge 690 stabilisce che nei preconfezionati, la quantità di prodotto deve avere un valore prefissato e non può essere modificata senza alterare palesemente l’imballaggio.
Nel seminario il responsabile della Metrologia Legale METTLER TOLEDO affronterà le tematiche relative alle normative metrologiche con attenzione agli strumenti ed i relativi obblighi di legge, dando indicazioni su come orientarsi nella scelta dello strumento per uso legale adeguato.
Verrà analizzata la normativa che regola il controllo dei preconfezionati e le relative metodiche. Si affronterà l’argomento su come eseguire il controllo del peso dei prodotti finiti a campionamento o in linea riferendosi alla normativa MID.

Il tecnologo alimentare mostrerà alcuni esempi di applicazioni pratiche in realtà produttive offrendo il punto di vista di chi deve implementare i controlli.
L’esperto legale affronterà i profili di giuridici della disciplina metrologica anche con riferimento alle conseguenze del mancato rispetto della disciplina metrologica, sia dal punto di vista dei rapporti B2B sia in chiave sanzionatoria.

Agenda della giornata

  • 14.00    Registrazione dei partecipanti
  • 14.15    Saluti e introduzione
  • 14.30    “Settori di pertinenza, normativa e ruolo nei controlli ufficiali” – Capo Servizio Metrico CCIAA di Roma
  • 15.30    Metrologia Legale: “Sistemi e strumenti per il controllo dei preconfezionati” – Responsabile metrologia legale Mettler-Toledo S.p.A.
  • 16.00    Coffe break
  • 16.15    “Esempi di applicazioni pratiche in alcune realtà produttive” – Tecnologo Alimentare
  • 16.45     “Mancato rispetto della disciplina metrologica: quali conseguenze? Profili di responsabilità penale e civile” – Titolare Studio legale Lex Alimentaria
  • 17.30    Dibattito
  • 18.00    Chiusura lavori

Per maggiori informazioni e iscrizioni (gratuite): consulta questa pagina
 

Condividi
Articoli recenti
Contattaci

Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla privacy policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
error: Contenuto protetto !