the title

Daniele Pisanello

Socio fondatore

Daniele Pisanello è avvocato, esperto legale in Diritto Alimentare, socio fondatore di LEX ALIMENTARIA Studio Legale Associato. Cassazionista dal marzo 2018, è inoltre EU Independent Regulatory Expert per EAS Consulting (USA) e membro del comitato direttivo di Food Ingredient and Health Research Institute (USA).

email: pisanello@lexalimentaria.eu

numero di telefono: +39 349 5849718

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO

L’esperienza professionale dell’avv. Pisanello si concentra sulla compliance dell’impresa alimentare sotto il profilo sanitario e della comunicazione del prodotto alimentare. Da tempo segue primarie imprese della produzione e della distribuzione presenti sul suolo nazionale. Inoltre segue, anche sul piano giudiziario, gli operatori del biologico e delle altre produzioni agro-alimentari regolamentate. Consulente di un Ordine professionale sul piano nazionale, l’avvocato segue anche progetti di accesso al mercato riguardanti più paesi europei.

 

ESPERIENZA COME FORMATORE

L’avv. Pisanello ha una vasta esperienza presso Università ed enti di formazione. Fra i principali incarichi di docenza ricoperti:

  • Già professore a contratto del primo Master universitario in Diritto Alimentare (Fac. di Giurisprudenza, Univ. degli Studi di Torino, a.a. 2006-2007)
  • Co-fondatore con il prof. A. Alemanno della 1st EFFL Summer Academy on Food Law & Policy (2009) e ivi executive director.
  • Formatore dal 2010 per l’European Institute of Public Administration, (EIPA, Lussemburgo) nell’ambito della formazione nel campo del diritto alimentare.
  • Docente di Diritto e Legislazione Alimentare europea in programmi di training per i funzionari della Commisione Europea o per funzionari di paesi terzi o in via di adesione all’UE (Bosnia-Erzegovina, Turchia ecc…).
  • Docente presso master e corsi di laurea in materia di Diritto Alimentare, fra cui il MasterFood dell’Università di Pisa e il corso Cafla dell’Università del Piemonte Orientale, a cui ha partecipato attivamente.

 

PUBBLICAZIONI

L’avv. Pisanello è autore di diverse monografie in lingua inglese, tra cui:

  • Novel Foods in the European Union”, in corso di pubblicazione per SpringerBriefs in Chemistry of Foods;
  • Chemistry of Foods: EU Legal and Regulatory Approaches”, 2014, SpringerBriefs in Chemistry of Foods.

In lingua italiana ha pubblicato tra l’altro “Guida alla Legislazione alimentare”, EPC Libri, 2010, oltre ad articoli e commenti per riviste giuridiche (Diritto Comunitario degli Scambi Internazionali, European Risk Regulation Journal, European Food and Feed Law Review etc.) e per quotidiani e periodici (ItaliaOggi, EU Food Law, Ristorando, ecc).

gli altri avvocati e consulenti

error: Contenuto protetto !